I clienti di Storieria devono essere fieri dei nostri prodotti al punto da volerli presentare, condividere e tramandare. Ciò si ottiene con uno staff multidisciplinare di professionisti della scrittura, della psicologia, della grafica, dell’editing testuale, dell’audiovisivo.
LA NOSTRA STORIA
Chi sei? Miss Ebook?”
“E tu sei Mr Paramount! Solo in technicolor potrei vederti… ma poi, Paramount de che?”
“Parla lei, miss Ebook, vabbè che per mestiere scrivi, ma l’Ebook non si addice affatto alla descrizione di una persona e neanche di te, mi sembra.”
“Non sono d’accordo: mi piace la scrittura, mi piacciono le storie. Ebook per me è tecnologia intesa come strumento e non obiettivo.”
“Obiettivo? Sono le persone che fanno le storie, che determinano strumenti e obiettivi, gli uomini e le donne.”
“Dimmi un po’, Mr Paramount, ce stai a provà? A me sembri piacione.”
“E a me tu sembri paracula.”
Si sono incrociati per caso tra migliaia di persone. Sono semi-sconosciuti. Sembra si stiano riconoscendo. Ordinano un altro bicchiere di vino.
“Ho in mente di fare qualcosa per aiutare le persone a non perdere il patrimonio emotivo della propria famiglia.”
“Come sarebbe a dire? spiegati meglio.”
“Sai, tutto parte da una storia triste. Mi è capitato di perdere la corrispondenza dei miei nonni. Di loro sapevo poco e nulla, e quel poco che sapevo veniva dai racconti di mio zio. Morto lui, addio racconti, addio storie, addio ricordo dei nonni.”
“Ti seguo, cosa hai in mente?”
“Vorrei che questo non capitasse ad altri. Basta poco: qualche intervista, un po’ di lettere e documenti, un album di fotografie, la voglia e la passione di farlo.”
“Non male come idea. Passo molto tempo a guardare vecchie foto e a farmi domande su cosa pensavano quei distinti signori in posa. A dire il vero potresti anche mettere la tua scrittura al servizio di argomenti più contemporanei, più leggeri.”
“Ad esempio?”
“Pensa alla storia dei luoghi, delle case, di alcuni momenti importanti. Pensa alle Aziende familiari che si vogliono presentare agli Investitori. Pensa ai viaggi, ai matrimoni. Pensa alle emozioni…”
“Eccolo là, il ritorno di Mr Paramount!”
“Ad occhio, ho la sensazione che questo servizio possa rispondere a un bisogno. La tua è una bella idea.”
“Magari avessi ragione! Pensiamoci un po’ sopra. Forse ti chiamo.”
Nelle settimane successive un rincorrersi di email, idee e una serie ininterrotta di fortunate, cosmiche coincidenze. I primi lavori. Gli sguardi felici dei Clienti, il passaparola, altri lavori, nuove storie da raccontare.
Oggi Miss Ebook e Mr Paramount festeggiano la nascita di storieria.com.
Sorridono ripensando a quella cena di una manciata di mesi prima. Lei si era accomodata a quel tavolo perché aveva perso una scommessa. Lui, invece, l’aveva appena fatta.
Roma, 8 Agosto 2013