Ci sono molti personaggi che affollano le librerie aperte la domenica mattina. Nel blog “Prima o poi l’amore arriva. E t’incula”  abbiamo trovato una divertente classificazione delle diverse tipologie. Tiasmo, l’autrice del post, si è anche divertita ad elencare le fascette dei libri a seconda del lettore tipo.

Anche noi di Storieria abbiamo la sana abitudine di rovistare nelle librerie. In particolare abbiamo incaricato qualcuno di noi di tenerci aggiornati. Costui si è inventato una nuova tipologia di frequentatore domenicale delle libreria: il portoghese incallito. Ecco cosa fa.
Entra in libreria, apre libri più o meno a caso, ne legge qualche parola, qualche frase e li rimette a posto. A volte gli capita di trovare qualcosa di bello e forza un po l’apertura del libro, in modo tale che il successivo frequentatore domenicale che  prenderà in mano quel libro lo aprirà con la frase che gli è piaciuta. Se la pagina gli è piaciuta molto, la fotografa con il cellulare. Se proprio è irresistibile, torna la domenica successiva.
Sarà forse per colpa sua che le libreria hanno iniziato a mettere il celophan intorno ai libri ?