Per anni mi sono definita una persona con “l’ormone intelligente” perché gli addominali scolpiti mi hanno sempre suscitato più repulsione che attrazione, mentre l’ironia e l’intelligenza mi hanno attivato i feromoni più di qualsiasi muscolo. Qualsiasi! 🙂

Oggi scopro di appartenere a una affollata categoria di individui, i sapiosessuali, coloro che ritengono l’intelligenza la caratteristica principale per provare attrazione. Esiste una pagina facebook, stranamente in inglese e rumeno, che dispensa perle di saggezza del tipo:

  • dopo una discussione, più dell’85% delle persone ripensano alle cose intelligenti che avrebbero dovuto dire
  • la sindrome di pedanteria grammaticale è una forma di patologia compulsiva che spinge chi ne è affetto a correggere gli errori grammaticali dei suoi interlocutori
  • esser capaci di rispondere con sarcasmo in pochi secondi a una domanda stupida è segno di un cervello in salute

Dopo aver scoperto di essere sapiosessuale, mi accorgo di essere anche una pedante grammaticale, sebbene la maggioranza dei miei attacchi vengano sedati dalla buona educazione e io viva in silenzio la mia patologia (ma mai serenemente!).

Per concludere in bellezza (si fa per dire) l’Huffington Post ha pubblicato un interessante articolo sull’ASMR, l’Autonomous Sensory Meridian Response, una sorta di impulso che genererebbe un orgasmo del cervello a seguito dell’ascolto di sussurri e fruscii. “Se semplicemente si digita la parola ASMR su YouTube si apre una pagina con migliaia di miniature che ritraggono principalmente donne giovani e attraenti che soffiano nell’obbiettivo della videocamera, sussurrano, leggono a voce bassa un giornale, giocano con i pennelli per il trucco”.

Dopo essermi edotta, mi restano dei dubbi:

  • qual è il contrario di sapiosessuale?
  • quante speranze ha una pedante grammaticale di sopravvivere in un mondo senza congiuntivi?
  • mi devo preoccupare se il mio pennello da trucco non mi provoca alcun brivido?
  • mi devo preoccupare di più se un congiuntivo azzeccato e il giusto sarcasmo, invece….

Aiutooooo!!!!